"GIORNO DEL RICORDO", SEDUTA APERTA MARTEDI' 21 FEBBRAIO
Intervento iniziale del Presidente dell’Assemblea legislativa, Dino Latini. In programma diverse testimonianze, la proiezione ne di alcuni video e la presentazione degli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole marchigiane che hanno aderito al concorso nazionale “Amate sponde”

Il “Giorno del Ricordo” sarà celebrato nella seduta aperta del Consiglio regionale prevista per martedì 21 febbraio a partire dalle ore 10. I lavori saranno aperti dall’intervento del Presidente dell’Assemblea, Dino Latini, mentre a seguire sono previsti quelli di Orazio Zanetti Monterubbianesi, Presidente del Comitato Marche Sud dell'Anvgd (Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia); Emanuele Piloni, Coordinatore per le Marche dell’Unione degli Istriani; Marco Ugo Filisetti, Direttore Ufficio scolastico regionale; Franco Rismondo, Presidente del Comitato provinciale di Ancona dell’Anvgd; Dino Messina giornalista e saggista. Conclusioni del Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. Nel corso della seduta proiezione di alcuni video e presentazioni degli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole marchigiane che hanno aderito al Concorso nazionale “Amate sponde”.

SEDUTA ORDINARIA

All’ordine del giorno della seduta ordinaria la deliberazione inerente la modifica allo Statuto, per la quale è prevista la seconda approvazione, che introduce la possibilità di nominare un Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale. Relatori Carlo Ciccioli (FdI) per la maggioranza e Fabrizio Cesetti (Pd) per l’opposizione. In discussione anche la Proposta di deliberazione per una Pdl alle Camere su “Disposizioni per il divertimento in sicurezza relativo ai locali di intrattenimento, alle sale da ballo, alle discoteche ed agli altri assimilati”, sottoscritta da tutti i capigruppo consiliari (primo firmatario Dino Latini dell’ Udc). Relatori Jessica Marcozzi (FI) per la maggioranza e Marta Ruggeri (M5s) per l’opposizione. Altra Pdl all’ordine del giorno quella, ad iniziativa della Giunta, per le modifiche alla legge sulla raccolta e commercializzazione dei funghi epigei spontanei. Relatori Giacomo Rossi (Civici Marche) e Antonio Mastrovincenzo (Pd). L’Aula sarà chiamata, inoltre, a sostituire una componente dimissionaria della Commissione regionale pari opportunità e ad esaminare diverse interrogazioni e mozioni.

Si ricorda che è possibile seguire i lavori via web dal sito del Consiglio regionale.

A.Is.

Ancona 15 – 2 - 2023

Ordine del giorno

L'Assemblea legislativa regionale è convocata per martedì 21 febbraio 2023 alle ore 10.00 presso l’Aula assembleare di via Tiziano n. 44 ad Ancona, con il seguente programma:

ORE 10.00 SEDUTA ASSEMBLEARE APERTA

GIORNO DEL RICORDO

Al termine SEDUTA ORDINARIA con il seguente ordine del giorno:

1) Eventuale approvazione di atti di indirizzo inerenti l'argomento trattato nella seduta assembleare aperta.

2) Interrogazioni:

· n. 623 a iniziativa dei Consiglieri Vitri, Biancani, Mangialardi, Bora, Mastrovincenzo, Carancini, Cesetti,Casini “Interventi urgenti per la messa in sicurezza del torrente Arzilla”.

· n. 654 a iniziativa dei Consiglieri Biancani, Vitri, Mangialardi, Bora, Carancini, Casini, Mastrovincenzo “Riapertura Ambulatorio Piazza Redi – Via Comandino a Pesaro”.

· n. 664 a iniziativa dei Consiglieri Cesetti, Mastrovincenzo, Mangialardi “L.R. n. 31/2020 - Disposizioni in materia di partecipazione all'elaborazione e alla valutazione delle politiche pubbliche”.

· n. 679 a iniziativa della Consigliera Ruggeri “Ulteriore proroga della nomina del Segretario Generale e dei Responsabili Provinciali dell’ERAP Marche”.

· n. 687 a iniziativa dei Consiglieri Mastrovincenzo, Cesetti, Mangialardi, Biancani, Bora, Carancini, Casini, Vitri “Situazione Reparto Odontostomatologia Ospedale di Torrette”.

· n. 692 a iniziativa dei Consiglieri Carancini, Casini, Biancani, Bora, Mastrovincenzo, Vitri “Fondo di riequilibrio sanitario ex articolo 45 Legge Regionale n. 19/2022”.

· n. 698 a iniziativa dei Consiglieri Bora, Mangialardi, Biancani, Carancini, Casini, Cesetti, Mastronvicenzo, Vitri “Danneggiamento Server Sanzio Regione Marche”.

· n. 700 a iniziativa della Consigliera Lupini “Progetti di Telemedicina sul territorio regionale in ambito PNRR: gli interventi attuati, quelli previsti, le modalità di valutazione rispetto alle diverse caratteristiche territoriali e ai relativi bisogni della popolazione ed eventuali progetti con altre Regioni”.

3) Deliberazione legislativa statutaria concernente: “Modifiche alla legge statutaria 8 marzo 2005, n. 1 ‘Statuto della Regione Marche’”

(seconda approvazione ai sensi dell’articolo 123, secondo comma, della Costituzione)

Relatore di maggioranza: Carlo Ciccioli

Relatore di minoranza: Fabrizio Cesetti

(Discussione e votazione)

4) Proposta di legge n. 159 a iniziativa della Giunta regionale “Modifiche alla legge regionale 28 luglio 2022, n. 18 (Disciplina per la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei)”.

Relatore di maggioranza: Giacomo Rossi

Relatore di minoranza: Antonio Mastrovincenzo

(Discussione e votazione)

5) Proposta di atto amministrativo n. 44 a iniziativa dell’Ufficio di presidenza "Elezione di una componente della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna in sostituzione della componente dimissionaria”.

Relatore: Gianluca Pasqui

(Discussione e votazione)

6) Proposta di deliberazione n. 6/22 a iniziativa dei Consiglieri Latini, Marinelli, Rossi, Marcozzi, Ruggeri, Ciccioli, Mangialardi, Santarelli: Proposta di legge alle Camere concernente: “Disposizioni per il divertimento in sicurezza relativo ai locali di intrattenimento, alle sale da ballo, alle discoteche e agli altri locali assimilati”.

Relatrice di maggioranza: Jessica Marcozzi

Relatrice di minoranza: Marta Ruggeri

(Discussione e votazione)

7) Mozione n. 314 a iniziativa dei Consiglieri Mangialardi, Casini, Mastrovincenzo, Biancani, Bora, Carancini, Cesetti, Vitri, Ruggeri “Prosecuzione del progetto monumentale europeo “Pietre d’inciampo” nella regione Marche e iniziative per ricordare l’esilio degli ebrei marchigiani causato dalle infami leggi razziali del 1938”.

Mozione n. 315 a iniziativa dei Consiglieri Acciarri, Marinelli, Elezi, Menghi, Bilò, Cancellieri, Serfilippi, Marinangeli, Rossi, Latini, Livi, Pasqui, Baiocchi, Putzu, Borroni, Ausili, Assenti, Ciccioli, Santarelli, Marcozzi “Azioni per mantenere viva la memoria storica dei fatti che determinarono l’orrore della Shoah”.

(abbinate ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento interno)

8) Mozione n. 142 ad iniziativa dei Consiglieri Latini, Rossi “Requisiti minimi generali per le strutture denominate comunità alloggio anziani previsti dall’articolo 7, comma 1, lettera c della legge regionale 30 settembre 2016 n. 21”.

9) Mozione n. 140 ad iniziativa dei Consiglieri Cesetti, Carancini, Casini, Mangialardi, Biancani, Bora, Mastrovincenzo, Vitri “Realizzazione di interventi infrastrutturali considerati prioritari per l’area di crisi industriale complessa del Distretto pelli-calzature Fermano-Maceratese, per il potenziamento viario della Provincia di Fermo, e per il collegamento con il nuovo Ospedale del Fermano”.

Mozione n. 320 a iniziativa dei Consiglieri Putzu, Marinangeli, Livi, Borroni, Ciccioli, Serfilippi, Acciarri, Bilò, Menghi, Elezi, Cancellieri, Marinelli “Potenziamento dei collegamenti stradali intervallivi nelle province di Fermo e Macerata”.

(abbinate ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento interno)

10) Mozione n. 292 a iniziativa dei Consiglieri Bilò, Marinangeli, Marinelli, Acciarri, Cancellieri, Elezi, Menghi, Serfilippi “Sostegno alle iniziative contro il cibo sintetico”.

Mozione n. 300 a iniziativa dei Consiglieri Ciccioli, Borroni, Baiocchi, Assenti, Putzu, Livi, Ausili “Cibo sintetico e Nutriscore”.

(abbinate ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento interno)

11) Mozione n. 294 a iniziativa della Consigliera Ruggeri “Aggiornamento PRGR in particolare riguardo gli impianti per recupero e smaltimento rifiuti”.

12) Mozione n. 288 a iniziativa dei Consiglieri Casini, Mangialardi, Biancani, Bora, Carancini, Cesetti, Mastrovincenzo, Vitri “Realizzazione ponte ciclopedonale sul Tronto”.

13) Mozione n. 156 ad iniziativa dei Consiglieri Carancini, Mangialardi, Casini, Biancani, Bora, Cesetti, Mastrovincenzo, Vitri “Procedura bandi regionali a sportello”.

14) Mozione n. 313 a iniziativa dei Consiglieri Santarelli, Marcozzi, Pasqui “Sostegno alle famiglie meno abbienti contro il caro energetico”.

15) Mozione n. 217 a iniziativa dei Consiglieri Rossi, Marcozzi, Marinelli, Putzu, Borroni “Richiesta al Governo e al Parlamento Italiano di modifica della legge 3 marzo 1951, n. 15 con conseguente revoca dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica a Josip Broz, noto come Tito”.

16) Mozione n. 319 a iniziativa della Consigliera Ruggeri “Iniziative per favorire lo sviluppo economico e l’occupazione mediante la circolazione dei crediti fiscali”.

Comunicato n.38, Mercoledì 15 Febbraio 2023