DANTE E LE MARCHE TRA SPIRITUALITA’ E TEOLOGIA
Un volume di Padre Giancarlo Mandolini dedicato al rapporto tra il sommo poeta e la nostra regione nella collana edita dall’Assemblea legislativa “I Quaderni del Consiglio regionale”. La presentazione del libro è in agenda per venerdì 3 marzo nella sala Concordia del comune di Fano

Esplora e analizza il rapporto tra Dante e le Marche il volume “Spiritualità e teologia in rapporto ai luoghi e alle persone delle Marche incontrate da Dante Alighieri nelle tre cantiche della Divina Commedia”. L’opera, edita dall’Assemblea legislativa nella collana “I Quaderni del Consiglio regionale”, sarà presentata nella sala comunale di Fano venerdì 3 marzo. Interverranno il Presidente dell'Assemblea legislativa Dino Latini, il Sindaco di Fano Massimo Seri e l’autore, Padre Giancarlo Mandolini.
Il volume si presenta come una ricerca tra storia e letteratura incentrata su tre questioni: la famiglia, la politica e la fede colte attraverso rispettivamente Paolo e Francesca, Jacopo del Cassero e Fonte Avellana, il monastero marchigiano che ospitò per qualche tempo il sommo poeta. “Nella sterminata bibliografia su Dante – evidenzia nella prefazione il Presidente Latini - sono pochi gli studi relativi al Poeta e le Marche. Negli ultimi cento anni si possono contare sulle dita di una mano. Pertanto richiamare l’attenzione all’argomento può essere utile, specialmente se viene fatto con stile accessibile e colloquiale”. Lo stile che contraddistingue l’autore. “Un frate francescano, noto in regione come religioso e storico, educatore di tanti giovani e che proprio ai giovani - prosegue Latini - sembra voler indicare il messaggio del poeta attraverso le parole citate in chiusura di Papa Paolo VI e di Papa Francesco che richiamano alla pace, all’amore di cui Dante si è fatto mirabile cantore”.
La presentazione del volume sarà moderata dal giornalista Massimo Foghetti.

C.C.
Comunicato n.51, Mercoledì 1 Marzo 2023