8 MARZO, FOCUS SULLE “VIOLENZE NASCOSTE”
Appuntamento al Teatro Sperimentale organizzato dalla Questura di Ancona con il sostegno della Cpo e il patrocinio di Consiglio regionale e Comune. In platea gli studenti di alcune scuole del capoluogo dorico

I temi del contrasto alla violenza di genere e delle pari opportunità con particolare riferimento al mondo del lavoro hanno fatto da filo conduttore dell’iniziativa “Rosso invisibile – Violenze nascoste” al Teatro Sperimentale di Ancona. L’appuntamento, organizzato dalla Questura, con patrocinio del Consiglio regionale e del Comune, rientra tra i diversi eventi sostenuti dalla Commissione regionale Pari opportunità in occasione dell’8 marzo. Intervenendo in apertura la Presidente Cpo, Maria Lina Vitturini, ha invitato gli studenti di alcuni istituti superiori del capoluogo dorico presenti in sala a una riflessione a tutto campo sulla parità di genere. “Ritengo particolarmente incisiva l’immagine dell’ultimo spot della Rai – ha evidenziato Vitturini - con una donna che sale la scala mobile al contrario. Indica la fatica che quotidianamente deve affrontare nei diversi settori, non ultimo quello del lavoro. I più recenti dati Inail mostrano un piccolo incremento a livello di inserimento lavorativo, ma il gap con gli uomini rimane ancora molto alto. Restiamo tra gli ultimi Paesi d’Europa a livello salariale, contributivo e di conseguenza pensionistico, con occupazioni spesso part-time o precarie. E siamo ancora indietro per quanto riguarda i livelli di potere”. Vitturni non ha mancato di far riferimento a nuovi strumenti per superare questo divario. “Tra le novità del Pnrr - ha proseguito - va segnalata la certificazione di genere, che le aziende private possono ottenere, mettendo in campo azioni positive in favore delle donne, e grazie alla quale si possono avere sgravi fiscali e premialità. Plauso anche alla Regione Marche che crede molto nelle politiche di genere contribuendo a sostenerle su tutto il territorio regionale”.
In apertura di mattinata i saluti del Prefetto, Darco Pellos, che ha sottolineato l’importanza di “non essere indifferenti ma di impegnarsi quotidianamente” per il raggiungimento della parità di diritti. Nell’introdurre il Focus il Questore Cesare Capocasa riferendosi alla violenza di genere ha parlato di “fenomeno strutturale” che presenta numeri “insopportabili, inquietanti e indegni di un moderno stato civile”.
Relazioni di Valentina D’Agostino, Procuratore Aggiunto di Ancona, Emanuela Zambataro, Direttore Inps regionale Marche, Sabrina Ferretti, referente educazioni finanziaria per le Marche di Banca d’Italia Ancona e, Marina Pepe, dirigente divisione anticrimine della Questura di Ancona e Chiara Morandi della Morandi Group Srl.
Nel pomeriggio presso la Questura di Fermo la Presidente Cpo Maria Lina Vitturini al convegno “Donne in polizia nel mondo del lavoro”.

C.C.
Comunicato n.61, Mercoledì 8 Marzo 2023