IL METODO “LA COMBRICCOLA” IN AIUTO DEGLI ANZIANI
Alla Fondazione Recanatesi di Osimo la presentazione del manuale per prevenire il decadimento cognitivo, edito dal Consiglio regionale, con il Presidente Dino Latini. Il libro è una guida pratica per psicologi ed educatori.

“La Combriccola” per allontanare la solitudine e promuovere l’invecchiamento attivo. E’ il metodo al centro del volume “Il manuale della prevenzione del decadimento cognitivo”, edito nella collana dei “Quaderni del Consiglio”, e presentato alla Fondazione Recanatesi di Osimo, con la partecipazione del Presidente Dino Latini.
Il format “La Combriccola”, sperimentato dalle due autrici, le psicologhe Manuela Rinaldi e Martina Bora, entrambe collaboratrici dell’Associazione Alzheimer Marche, nasce per contrastare l’isolamento sociale e la solitudine “non desiderata”, o meglio “amara”, come la definisce nella prefazione il neurologo Ferdinando Schiavo. Una condizione riconosciuta fattore di rischio per la demenza e acceleratrice di fragilità per l’anziano, che può essere curata con la medicina della “socialità”, come avveniva in passato nelle famiglie contadine allargate, richiamate dalle curatrici.
Rivolto in primis a psicologi ed educatori, il libro è una guida pratica per dar vita ad una “combriccola”, partendo dalla selezione dei partecipanti fino alle attività da proporre, suddivise per livelli di difficoltà. Giochi, quiz, test, laboratori manuali e una sezione finale dedicata al fitness, con il contributo dell’istruttore Lorenzo Pierpaoli.
L.V.
Comunicato n.70, Venerdì 17 Marzo 2023