PREVENZIONE, LATINI: “GUARDIAMO ALLA SANITA’ DEL FUTURO”
Il Presidente del Consiglio in visita alla Mole Vanvitelliana di Ancona per l’iniziativa promossa dalla Fondazione Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche. Venti gli ambulatori allestiti per ricevere i cittadini dietro prenotazione. Presenti numerosi specialisti e operatori del settore

“Momenti come questo anticipano la sanità del futuro, portandola fuori dal contesto tradizionale dell’ospedale e allargando il fronte della prevenzione. Si rafforza il rapporto tra assistiti e servizi, c’è la possibilità di divulgare forze e risorse delle strutture e, contemporaneamente, si va a valorizzare il lavoro degli operatori”.
E’ il commento del Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, al termine della sua visita agli ambulatori specialistici gratuiti allestiti alla Mole Vanvitelliana di Ancona, nell’ambito dell’iniziativa “Prevenzione in azione 2023”, aperta ufficialmente con il taglio del nastro.
L’appuntamento, della durata di due giorni, è organizzato dalla Fondazione Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche, si avvale di diversi patrocini ed è sostenuto anche dall’Assemblea legislativa.
Prevenzione, ma anche problematiche legate a tutto il settore sanitario nel commento del Presidente, che pone nuovamente in primo piano la questione del personale.
“Esiste – evidenzia - una significativa carenza di operatori sanitari e molti, penso a quelli che hanno lavorato durate il periodo del Covid, vanno stabilizzati. In tal senso l’Assemblea legislativa ha approvato all’unanimità una risoluzione nella quale vengono riportati impegni precisi sui quali la Regione sta già lavorando. Sarà necessario, inoltre, porre mano alle carenze presenti sui territori, quelle dei medici di base, dei pediatri, tanto per citarne alcune. Ecco, su queste basi l’impegno deve essere concreto e di piena collaborazione”.
Dietro prenotazione i cittadini possono usufruire, nei venti ambulatori allestiti alla Mole, di visite gratuite e consulenze sul versante della prevenzione. Presenti specialisti e operatori sanitari rappresentanti le varie cliniche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche e dell’Univpm.

A.Is.
Comunicato n.126, Sabato 27 Maggio 2023