ENCOMIO AL COMANDANTE RAIMONDO PORCELLI
Nel novembre del 2022 salvò un novantatreenne caduto in acqua nel porto canale di Gabicce Mare. La cerimonia di conferimento si è svolta a Palazzo delle Marche alla presenza del Vicepresidente del Consiglio Andrea Biancani e dei consiglieri regionali Mirko Bilò e Lindita Elezi.
“Un gesto tempestivo che ha consentito di salvare una vita”. E’ in questi termini che il Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani, ha descritto i caratteri dell’azione del comandante dell’Ufficio di Guardia costiera di Gabicce Mare, Raimondo Porcelli, che, il 3 novembre dello scorso anno, tirò in salvo dalle acque del porto canale di quella località un novantatreenne caduto accidentalmente in mare.
Il gesto del comandante Porcelli ha avuto un riconoscimento ufficiale da parte dell’Assemblea legislativa delle Marche che ha conferito al luogotenente di Guardia costiera l’encomio del Consiglio regionale.
“Encomio di valore più complessivo – ha poi aggiunto il Vicepresidente Biancani – per l’impegno quotidiano svolto dalla Capitaneria di Porto e dalla Guardia costiera”.
Concetto poi ripreso dai consiglieri regionali Mirko Bilò e Lindita Elezi che hanno fatto riferimento al lavoro prezioso, silenzioso e costante di tutti gli operatori delle forze dell’ordine a testimonianza di una presenza dello Stato sul territorio a servizio della comunità.
Alla cerimonia erano inoltre presenti Andrea Vitali, comandante in seconda della direzione marittima Marche della Guarda costiera, Andrea Palma, Capitaneria di Porto di Pesaro, Aroldo Tagliabracci, assessore del Comune di Gabicce, Giulio Lonzi, Vicepresidente SlowFood Urbino, Francesco Ceccarelli, presidente AssoHotel Gabicce.
L.B.
Comunicato n.206, Martedì 12 Settembre 2023