AL SEM IN PRIMO PIANO IL VALORE DELL'ASSOCIAZIONISMO IN EDITORIA
Incontro con Marco Garbuglia, Presidente di E'di.Marca progetto nato nel 2019 per supportare le case editrici. Nel pomeriggio si è parlato anche de “Le Marche dei 100 editori” con Giancarlo Galeazzi, direttore responsabile della collana “I Quaderni del Consiglio regionale”

Il valore dell’associazionismo nell’editoria al centro di un incontro proposto al 'Salone Editoria Marche' nella prima giornata della manifestazione. L’iniziativa, moderata da Mimmo Minuto, coordinatore della kermesse, è stata l’occasione per fare il punto della situazione con Marco Garbuglia, Presidente di Èdi.Marca, progetto nato nel 2019 per supportare l'editore marchigiano e trovare le migliori strade per affrontare e superare gli ostacoli del mercato.
Tra gli appuntamenti del pomeriggio anche quello con Giancarlo Galeazzi, direttore responsabile della collana edita da 27 anni dall’Assemblea legislativa “I Quaderni del Consiglio regionale” e da poco ha superato le quattrocento pubblicazioni. Nel corso dell'iniziativa Galeazzi ha evidenziato come le Marche si presentino “al plurale” anche in campo editoriale dove si contano oltre cento case editrici. L'iniziativa è stata l'occasione per ricordare il ruolo degli editori marchigiani del passato evidenziando le loro specificità. “Un doveroso atto di riconoscimento e riconoscenza – ha spiegato - per l’importante eredità che ci hanno lasciato”. Il programma del Salone è proseguito con diverse presentazioni di volumi che continueranno anche sabato e domenica. Evento clou della giornata di domani 21 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’Ascolto, un’iniziativa, alle 10 nell’Auditorium della Mole Vanvitelliana, che coinvolgerà le scuole secondarie di secondo grado di Ancona. Gli studenti incontreranno Ginevra Bompiani, figlia del famoso scrittore ed editore, e Barbara Tamborini scrittrice e psicopedagogista, e con loro dialogheranno sul tema “In ascolto dei tempi, all’ascolto dei giovani”.

C.C.
Comunicato n.243, Venerdì 20 Ottobre 2023