SALONE DELL’EDITORIA, CONCLUSA LA PRIMA EDIZIONE
Soddisfazione per la riuscita della prima edizione del Salone Editoria Marche, ideato ed organizzato dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Alla Mole Vanvitelliana di Ancona, ventisette case editrici presenti, sessanta eventi collaterali. Saluto del Presidente Latini agli editori

Si è conclusa con il brindisi di saluto e ringraziamento del Presidente Latini agli editori la prima edizione del “Salone Editoria Marche”, progetto dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, che si è concretizzato nella tre giorni di eventi e presentazioni librarie alla Mole Vanvitelliana di Ancona.
Tre giornate dedicate alla valorizzazione delle case editrici marchigiane (ventisette quelle presenti nella sala espositiva della Sala Tabacchi, oltre cento quelle operanti sul territorio regionale), alle loro produzioni e pubblicazioni, all’incontro tra le stesse, gli autori e i lettori. Questa prima edizione è stata dedicata all’editore marchigiano Valentino Bompiani e ha avuto come madrina la figlia Ginevra che ha anche partecipato, assieme alla psicopedagogista Barbara Tamborini, all’incontro con gli studenti in occasione della Giornata mondiale dell’ascolto.
Ai 400 ragazzi presenti presso l’auditorium della Mole si è rivolto il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, ricordando il valore della lettura, della cultura e della conoscenza per affrontare con più consapevolezza le sfide del quotidiano e del futuro. Altri momenti significativi la riflessione su “Editoria ed Umanesimo” a cura di Giancarlo Galeazzi, direttore della Collana de “I Quaderni del Consiglio”, alla presenza della Consigliera Segretario Micaela Vitri; la presentazione, da parte dello stesso Galeazzi, del catalogo contenente gli oltre 400 volumi editi nella Collana dei “Quaderni” in questi 27 anni di attività; la presenza del giornalista e scrittore Sergio Rizzo, intervistato sul suo ultimo lavoro editoriale dal titolo “Il Titanic delle pensioni. Perché lo stato sociale sta affondando”.
Da segnalare inoltre, tra le presentazioni, quella del libro del magistrato Catello Maresca “La banalità della mafia” e la riflessione sulla funzione sociale della narrativa da parte della giornalista Carmen Lasorella in un dialogo con Andrea Agostini, Presidente della “Fondazione Marche Cultura”, che ha collaborato all’organizzazione del Salone. A completare il successo della prima edizione del Sem oltre 60 tra presentazioni ed eventi collaterali.

L.B.
Comunicato n.246, Lunedì 23 Ottobre 2023