ENCOMI AL COMANDANTE CESARIO INDINO E A GIULIO LONZI SLOW FOOD
A Palazzo delle Marche la cerimonia di consegna con il Vicepresidente Pasqui e i consiglieri Ciccioli e Baiocchi. Il riconoscimento dell'Assemblea legislativa per le loro azioni di coraggio e solidarietà. Presenti i sindaci di Gradara e Gabicce Mare

“Questi encomi premiano due persone che sono il simbolo di ciò che le donne e gli uomini di questa nostra nazione e della nostra regione sono capaci di fare in circostanze di difficoltà e di bisogno, mettendo in luce doti di professionalità, coraggio e solidarietà”. Con queste parole il Vicepresidente del Consiglio regionale, Gianluca Pasqui, con i consiglieri regionali Carlo Ciccioli e Nicola Baiocchi, ha premiato a Palazzo delle Marche il Comandante dei Carabinieri di Gabicce Mare Cesario Indino e il Vicepresidente di Slow Food Urbino Giulio Lonzi.
Per l’ufficiale dell’Arma, accompagnato dal Comandante provinciale dei Carabinieri di Pesaro-Urbino Gianluigi Cirtoli, la motivazione del riconoscimento richiama il salvataggio di una coppia di anziani di Gradara portato avanti nel maggio del 2022 durante un’ondata di maltempo. A Giulio Lonzi viene riconosciuto il merito di aver realizzato nella primavera dello stesso anno, quando era presidente di Slow Food, un progetto umanitario in aiuto della popolazione ucraina, promuovendo una raccolta di cibo e di beni di prima necessità.
Nel corso della cerimonia i consiglieri Ciccioli e Baiocchi hanno evidenziato l’importanza di queste giornate “per esprimere la riconoscenza delle istituzioni e per dimostrare quanto l’Assemblea legislativa e la Regione siano vicine ai cittadini e ai territori”. Le circostanze di cui sono stati protagonisti il Comandante Indino e il gastronomo Lonzi hanno coinvolto la comunità, le amministrazioni locali e la rete del volontariato, come hanno testimoniato i Sindaci dei Comuni di Gradara, Filippo Gasperi, e di Gabicce Mare, Domenico Pascuzzi, sottolineando la fondamentale collaborazione con i presidi delle Forze dell’ordine e con le associazioni soprattutto durante le emergenze.
L.V.



Comunicato n.270, Mercoledì 15 Novembre 2023