LE FARFALLE SFIDANO IL PAPILLOMA VIRUS
In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione del tumore della cervice uterina dell'Oms, si rinnova l’impegno per promuovere la vaccinazione contro l'Hpv. Testimonial per il secondo anno le ginnaste di Fabriano, protagoniste di un nuovo video in cui invitano i loro coetanei a prenotare il vaccino

Il Consiglio regionale e le Farfalle della ginnastica ritmica lanciano nuovamente la sfida al Papilloma virus. In occasione della "Giornata mondiale per l’eliminazione del Tumore alla cervice uterina" del 17 novembre, si rinnova l’impegno per promuovere screening e vaccinazioni. La facciata di Palazzo delle Marche si illuminerà di verde, colore simbolo della ricorrenza istituita nel 2020 dall’Organizzazione mondiale della sanità, e in un nuovo video di sensibilizzazione le atlete di Fabriano, per il secondo anno testimonial della campagna, invitano i loro coetanei a fare il vaccino, “E tu hai prenotato?”.
Il cancro alla cervice uterina, provocato dal Papilloma virus, è la seconda causa di morte più comune per tumore nelle donne tra i 15 e i 44 anni, con circa 2500 nuove diagnosi in Italia ogni anno. L’obiettivo ribadito dall’Oms nella suta Strategia globale e dalla Comunità europea è quello di eliminare entro il 2030 questa neoplasia e gli altri tumori da Hpv. Nelle Marche la copertura vaccinale è di circa il 70% nella fascia tra gli 11 e i 18 anni, mentre si scende intorno al 50% tra le venticinquenni, motivo per cui è stato avviato il “Last call HPV”. La somministrazione è offerta gratuitamente dai 12 fino ai 25 anni per le ragazze e dai 12 ai 18 anni per i ragazzi.

Comunicato n.271, Venerdì 17 Novembre 2023