INCONTRI FORMATIVI PER TUTORI VOLONTARI DI MSNA
Iniziativa promossa dal Garante regionale dei diritti. Dopo la prima esperienza ospitata nel capoluogo regionale, figurano in calendario altri due appuntamenti che andranno ad interessare le province di Macerata, Ascoli Piceno, Fermo e Pesaro Urbino

Nuovi incontri formativi di aggiornamento per i tutori volontari di minori stranieri non accompagnati già iscritti nell’apposito elenco del Tribunale dei Minori di Ancona. L’iniziativa, promossa dal Garante regionale dei diritti, si prefigge di rafforzare l’attività di accompagnamento e supporto agli stessi tutori, anche attraverso una proficua condivisione delle esperienze maturate nel corso del tempo e cercando di far fronte a esigenze specifiche emerse nella concreta gestione dei minori, sempre tenendo conto del superiore interesse di quest’ultimi.
Nell’aprile scorso un primo confronto a tutto campo, ospitato nel capoluogo regionale, è stato destinato ai 47 tutori della provincia di Ancona, mentre altri due incontri formativi di aggiornamento andranno ad interessare i 58 delle province di Macerata, Ascoli Piceno, Fermo e Pesaro Urbino.
Il primo si terrà il 14 giugno a Macerata (al “Polo Bertelli” dell’Unimc in contrada Vallebona), mentre il secondo è in programma per l’11 ottobre a Fano (presso la Sala Ipogea della Mediateca Montanari in Piazza Amiani).
Per fornire maggiore sostanza all’iniziativa, il Garante ha previsto il supporto di esperti appositamente individuati negli ambiti giuridico, socio – sanitario, fenomenologico – antropologico, nonché di rappresentanti delle istituzioni coinvolte del sistema di accoglienza.

A.Is.

Comunicato n.123, Martedì 4 Giugno 2024