SECONDA EDIZIONE DEL SEM, SABATO L’INAUGURAZIONE
Presentazione della seconda edizione del Salone editoria Marche. Importante vetrina per l’editoria marchigiana in programma alla Mole Vanvitelliana di Ancona dal 22 al 24 marzo. In conferenza stampa il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, il Vice Maurizio Mangialardi e la Consigliera Segretaria dell’Ufficio di Presidenza, Micaela Vitri

Presentata in conferenza stampa la seconda edizione del Salone editoria Marche, in programma dal 22 al 24 marzo alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Evento organizzato dal Consiglio regionale con il patrocinio della Fondazione MarcheCultura.
Edizione dedicata alla figura di Maria Montessori, alla quale verrà anche riservata un’anteprima, venerdì 21 marzo, con l’intitolazione del quarto piano di Palazzo delle Marche e la scopertura di una targa.
“Questa seconda edizione del Salone – ha evidenziato il Presidente del Consiglio regionale Dino Latini - non solo celebra la cultura e la memoria, ma si propone anche come un importante momento di confronto e riflessione sull’editoria, in particolare per i più giovani e le scuole, che sono il nostro futuro”.
“Obiettivo centrale di questa seconda edizione del Sem – ha affermato il Vicepresidente Maurizio Mangialardi – è restituire centralità agli editori e alla produzione libraria”.
“Siamo stati fin dall’inizio convinti sostenitori di questa iniziativa – ha sottolineato la Consigliera Segretaria dell’Ufficio di Presidenza, Micaela Vitri – in definitiva una scommessa vinta”.
Nell’ambito Salone anche l’omaggio a Massimo Canalini “editore straordinario che ha fatto uscire le Marche da una condizione di marginalità” – il commento del direttore artistico del Sem, il professor Giancarlo Galeazzi, anche direttore responsabile della Collana dei Quaderni del Consiglio regionale che, sempre nel corso della manifestazione, festeggeranno il trentennale di produzione editoriale.
“Ospiti di grande livello” quelli invitati al Sem da parte dell’altro direttore artistico, Mimmo Minuto che ha rimarcato la presenza con le loro opere di Giordano Bruno Guerri, Enrico Galli della Loggia, Martine Gilsoul e Fabiano Massimi.
In chiusura le parole del Presidente Edi.Marca, associazione degli editori marchigiani, Mauro Garbuglia. “Da tempo attorno al mondo dell’editoria – ha affermato – non avevamo un’attenzione così grande. Sarà un’importante occasione per presentarci e presentare il nostro lavoro”.

L.B.
Comunicato n.57, Martedì 18 Marzo 2025