“RIGOLETTO AUDIOTOUR”, DEBUTTO IL 19 LUGLIO A MACERATA
Presentata a Palazzo delle Marche la camminata immersiva e inclusiva nel centro storico per conoscere il capolavoro verdiano. L’evento, patrocinato dal Consiglio regionale, si inserisce nel progetto “InOpera” dell’Assessorato ai servizi sociali della Città di Macerata
“Indossa le cuffie ed entra nel capolavoro di Giuseppe Verdi”. E’ l’esperienza che invita a vivere il “Rigoletto Audiotur”, la camminata immersiva e inclusiva che debutta a Macerata il 19 luglio, con repliche il 3, il 5 e l’8 agosto. L’evento, con il patrocinio e la compartecipazione del Consiglio regionale, è stato presentato a Palazzo delle Marche dal Presidente dell’Assemblea legislativa, Dino Latini, e da Michele Pirani, direttore artistico del progetto e presidente dell’associazione che lo ha prodotto, Astrifiammante, con la collaborazione di Riccardo Tabilio, regista e drammaturgo.
“Questo progetto – ha sottolineato il Presidente Latini – è costruito su valori che riteniamo centrali per la nostra comunità, come l’accessibilità alla cultura, la valorizzazione del patrimonio artistico e la capacità di far dialogare passato e presente in una forma nuova e coinvolgente. Questa proposta non è soltanto un modo innovativo per avvicinarsi alla lirica, ma rappresenta una esempio concreto di come la cultura possa essere strumento di inclusione e coesione sociale”.
Coerente con l’obiettivo primario di Astrifiammante, che è quello di divulgare il patrimonio operistico e la cultura musicale, “Rigoletto audiotour è un viaggio immersivo aperto a tutti – spiega Pirani – uno spettacolo teatrale in cuffia attraverso i vicoli di Macerata fino allo Sferisterio”. Riccardo Tabilio, autore del testo e co-ideatore, ricorda, collegato in video, anche il ruolo attivo del pubblico, “invitato a vivere in modo avventuroso la trama, mettendosi in gioco e interagendo”.
Il tour audioguidato, senza barriere e accessibile anche alle persone con disabilità visive, rientra nell’ambito di “InOpera – Inclusività attraverso l’opera lirica”, un progetto giunto alla terza edizione, avviato dall’Assessore alle politiche sociali e pari opportunità della Città di Macerata Francesca D’Alessandro. L’amministrazione comunale patrocina l’iniziativa insieme all’Associazione Arena Sferisterio e il Macerata Opera Festival, il cui direttore artistico, il Maestro Marco Vinco, in un video messaggio si è complimentato per l’iniziativa, in linea con la sua visione di direzione artistica, “la valorizzazione delle diversità e l’inclusività”.
Della durata di circa un’ora e per un massimo di 40 persone, il percorso propone l’ascolto di un testo originale sulla trama e sui protagonisti del Rigoletto, intervallato da brani musicali e richieste di interazione con il pubblico. Punto di incontro la Loggia del Grano (via don Minzoni, 22) per la registrazione e la consegna delle audioguide, 15 minuti prima della partenza fissata alle ore 18.30 (ad eccezione della data del 5 agosto alle ore 18.00). L’esperienza è gratuita, con prenotazione al numero 351 3131796.
L.V.
Comunicato n.156, Giovedì 17 Luglio 2025