Glossario
-
Newsletter
E' il servizio che consente di ricevere, su richiesta, nella propria casella e-mail aggiornamenti periodici su un determinato argomento, solitamente a cadenza giornaliera, settimanale o mensile.
-
Non profit
E' un'espressione inglese usata per indicare tutte le organizzazioni che operano nella solidarietà e nella produzione di beni e servizi per la collettività senza avere alcun interesse al profitto (ad esempio: le associazioni di volontariato).
-
Norma giuridica
E' la regola contenuta in un atto normativo le cui caratteristiche sono:
la generalità e l'astrattezza, in quanto suscettibile di applicazione a un numero indefinito di casi e a un numero indeterminato di destinatari;
l'imperatività e la relatività, a seconda che l'applicazione sia imposta dall'ordinamento o possa essere evitata dagli interessati.
Essa si compone di due elementi:
il precetto, cioè il comando o divieto di compiere una data azione od omissione;
la sanzione, cioè la minaccia di una pena in caso di inosservanza del precetto.
-
Norma interna
È la norma emanata da una pubblica amministrazione riguardante il funzionamento degli uffici dell'amministrazione medesima e le modalità di svolgimento della relativa attività.
Essa, in quanto tale, è indirizzata solo a coloro che fanno parte della stessa amministrazione.
-
Nucleo di valutazione
E' un organismo collegiale a composizione mista, presente nelle strutture organizzative delle pubbliche amministrazioni, che ha il compito di verificare, mediante valutazioni comparative dei costi e dei rendimenti, la realizzazione degli obiettivi, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l'imparzialità e il buon andamento dell'azione amministrativa.
-
Nullità dell'atto amministrativo
E' Il difetto di un elemento essenziale dell'atto (soggetto, oggetto, volontà, forma, destinatario).
Essa comporta le seguenti conseguenze sull'atto amministrativo:
inesistenza giuridica dell'atto, e quindi inefficacia dello stesso;
inesecutorietà;
insanabilità e inconvalidabilità.
-
Numero legale
E' il numero minimo dei membri di un organismo collegiale stabilito da una norma per la validità di una votazione effettuata dall'organismo medesimo.
Esso può essere:
costitutivo, quando indica il numero delle persone necessarie per partecipare alla votazione ai fini della validità della stessa;
deliberativo, quando indica il numero dei voti necessari perché una deliberazione possa dirsi approvata.