Glossario
Scarica il glossario (formato PDF, Dimensione: 340KB)Scarica il Glossario in formato PDF
(Dimensione: 340KB).



  • Qualifica E' il livello professionale del lavoratore subordinato in base al contenuto delle mansioni cui è addetto.
    Essa costituisce un vero e proprio 'status? professionale che, oltre a rilevare ai fini del trattamento normativo, economico e professionale, limita il potere discrezionale del datore di lavoro, al quale è impedito di adibire il lavoratore a mansioni diverse da quelle previste dalla qualifica di appartenenza.

  • Questioni pregiudiziali e sospensive Sono strumenti finalizzati ad inibire la discussione della questione principale presso un organo a carattere assembleare o a troncarla se già iniziata (questione pregiudiziale) oppure a rinviarla ad altro momento (questione sospensiva).
    I consiglieri possono, infatti, durante i lavori dell'assemblea e prima che abbia inizio la discussione, proporre la questione pregiudiziale, se cioè un dato argomento non debba trattarsi, e la questione sospensiva, se cioè la discussione o la deliberazione debba rinviarsi.
    Il presidente può ammetterle anche nel corso della discussione, purché la presentazione sia giustificata da nuovi elementi emersi dopo l'inizio del dibattito.
    Esse hanno carattere incidentale e la discussione non può proseguire se non dopo che il consiglio si sia pronunciato su di esse.
    Esse non sono ammesse nei confronti degli articoli e degli emendamenti.

  • Quorum E' il numero legale stabilito per la validità di una votazione effettuata da un organismo collegiale.
    Esso può essere:
    costitutivo, quando indica il numero delle persone che è necessario partecipino alla votazione al fine della validità della stessa;
    deliberativo, quando indica il numero dei voti favorevoli necessari affinché una deliberazione possa dirsi approvata.